RICERCHE PERDITE DI ACQUA

Blog

Perdita di acqua tubo di scarico – tasselli nel tubo di scarico condominiale

Adoro il mio lavoro perchè ogni giorno vedo qualcosa di nuovo, infatti di aver visto una colonna di scarico così piena di tasselli conficcati in un tubo non mi era mai capitato. Mi chiamano per una perdita di acqua a livello condominiale, perchè nelle cantine gocciolava continuamente acqua, c’erano secchi pieni di acqua d’appertutto. Dopo aver fatto la ricerca della perdita di acqua sulle tubazioni del carico  con tutte le tecniche che avevo a disposizione ossia in ordine:

  1. Prove di tenuta del carico dell’acqua, con manometro sia digitale che analogico e la pressione non scendeva ,
  2. Termografia per controllare che i tubi dell’acqua calda che dell’acqua fredda non avessero dei problemi,
  3. Prova con il gas tracciante all’interno della tubazione del carico dell’acqua

Risultati delle prove eseguite sui tubi di carico

Dopo aver fatto tutte le prove che ho sopra elencato non ho riscontrato nessuna perdita di acqua che giustificasse quel gocciolare in cantina, potevano esserci dei piccoli carichi di pressione nei tubi, ma non tali da giustificare perdite di acqua così. Con il rilevatore di gas non ho trovato nulla, se ci fosse stata una minima perdita di acqua il gas mi sarebbe fuoriuscito dal tubo e l’avrei rilevata con il macchinario.

Video ispezione nella colonna di scarico del condominio

A questo punto decido di fare una video ispezione all’interno della colonna di scarico del condominio. Quando ci sono delle macchie di bagnato a soffitto in prossimità del punto dove si incontrano il soffitto e la parete , solitamente si tende a pensare che ci può essere un problema a livello della colonna di scarico del condominio. Prendo la mia bella sonda nuova di cui sono veramente orgoglioso, e comincio a fare la video ispezione per cercare di capire se la causa della perdita di acqua fosse proprio da attribuire al tubo si scarico del condominio.

Cosa vedo nel tubo di scarico dell’acqua  facendo la video ispezione?

Non ci avrei mai creduto di poter vedere all’interno di una colonna di scarico condominiale, così tanti tasselli conficcati in un solo tubo. Ho capito che il gocciolamento di acqua  in cantina era provocato proprio dall’acqua che fuori usciva dal tubo della colonna di scarico a causa di questi tasselli che vi erano piantati all’interno. Qui sotto metto uno dei video che ho fatto con la mia video ispezione dove potete vedere cosa provocava la perdita di acqua dalla tubazione del condominio. Guarda il video su youtube

Qui di sotto riporto tutti riferimenti ai miei siti che si occupano di ricerca di perdite di acqua.

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *