Contenuto Principale

Ricerca perdite di acqua Balmuccia.

Avete una perdita di acqua e non sapete cosa fare? Prima di iniziare a spaccare chiamateci....

Benvenuti sul nostro sito della ditta IlRicercaperdite, specializzata nella ricerca di perdite di acqua e siamo presenti anche su  Balmuccia, arriviamo con sollecitudine in soccorso dove ci sono perdite di acqua. Siamo attrezzati per risolvere qualsiasi caso di perdita d'acqua da quella industriale a quella delle civili abitazioni. Siamo operativi nel settore da molti anni, con alle spalle moltissimi casi risolti, i nostri clienti sono di varia tipologia il privato che ha la villetta singola che ha notato una perdita di acqua,  alle aziende , alla fabbrica, perdite di acqua nelle piscine. Abbiamo a disposizione macchinari con la più avanzata tecnologia per operare in questo settore di ricerca di perdita o infiltrazioni di acqua. Lavoriamo con serietà e professionalità e coscenza, ci teniamo sempre a fare la migliore prestazione possibile per risolvere le problematiche legate alle perdite e infiltrazioni di acqua. Per fare questo lavoro occorre avere come prima cosa le giuste attrezzature con le più avanzate tecniche, conoscenza delle strutture edili che si tratti di una villetta, di una fabbrica, o qualsiasi altra struttura, tenacia, passione per questo lavoro esperienza maturata sul campo e a volte inventiva. Una perdita di acqua non è mai uguale all'altra e non sempr gli strumenti ti portano ad avere un risultato sicuro al 100%, a volte si presentano delle problematiche che portano dei problemi a trovare con esattezza quello che è la causa della perdita di acqua, o della infiltrazione di acqua.

In caso di perdita di acqua cosa dobbiamo fare , prima di decidere di cominciare a rompere tutto a Balmuccia ?Chiamaci per ricercare la perdita di acqua gas o aria

RICERCA DELLE PERDITE D’ACQUA: COSA FA UNO SPECIALISTA? METODI E ATTREZZATURE

Pensi che a casa tua ci siano delle perdite d’acqua? Noti che i muri del bagno o vicino all’impianto di riscaldamento sembrano bagnati o presentano delle macchie? Noi de Ilriparacasa (https://www.ilriparacasa.it/) – team di specialisti, con decadi di esperienza a Torino – abbiamo chiesto delle informazioni più precise al nostro idraulico specializzato in ricerca di perdite d’acqua. Sappi che in Italia – per colpa di infrastrutture vecchie e problematiche delle tubature – il 41.5% dell’acqua viene persa e sprecata( https://www.openpolis.it/le-perdite-di-acqua-potabile-sono-un-problema-nel-nostro-paese/) non essere complice di questo spreco e ripara subito la tua perdita d’acqua. In questo articolo scoprirai quali metodi e quali attrezzature può adottare un’azienda per la ricerca di perdite d’acqua in casa come il geofono, i gas traccianti, l’utilizzo di termocamere ad infrarossi e molto altro.

Come cercare perdite d’acqua a casa?A Balmuccia

Prima di elencare i metodi per cercare delle perdite d’acqua, vale la pena fare una piccola precisazione: una perdita d’acqua e delle infiltrazioni d’acqua possono sembrare due cose uguali ma sono totalmente differenti. Nel primo caso si tratterà sempre e comunque di un tubo che perde, mentre nel secondo caso si intende, invece, dell’acqua – generalmente piovana – che dal tetto si infiltra attraverso il soffitto fin nelle pareti. Ma torniamo alle perdite d’acqua. Dove si possono trovare delle perdite d’acqua? La risposta più ovvia è che si possono trovare in qualsiasi punto della casa dove passi un tubo dell’acqua, ma solitamente è più comune trovare delle perdite d’acqua nei muri del bagno, della cucina, vicino l’impianto di riscaldamento e in giardino.

Quali metodi esistono per cercare perdite d’acqua?Balmuccia

Esistono almeno cinque metodi che permettono di trovare delle perdite d’acqua in casa senza dover rompere le pareti. Il vero problema, infatti, di una perdita d’acqua è che molte volte l’acqua generata dalla rottura o dal malfunzionamento di un tubo, può non seguire un percorso specifico o rettilineo e quindi rendere impossibile capire senza rompere da dove parta l’acqua. Ovviamente, questo problema è stato soppiantato da strumenti di ultima generazione. Questi strumenti per la ricerca delle perdite permettono di trovare una perdita senza dover rompere i muri, abbattendo così i costi dell’intervento di un muratore e/o decoratore. Quali sono questi strumenti?

Ricerca perdite acqua con il geofono 

– insieme a tutti gli altri strumenti di localizzazione acustica – sono degli ottimi strumenti per la rivelazione di perdite, ahimè spesso sottovalutati. Il fatto che la localizzazione acustica preveda l’assenza di rumori ambientali molto forti è, infatti, un falso mito. Queste attrezzature sono in grado di trovare soprattutto grosse perdite sotterranee, interrate molto in profondità ma anche perdite in impianti idrici o impianti di riscaldamento. Sono addirittura utilizzate per rilevare le perdite di gas metano. Questi strumenti sono in grado di mostrare – sotto forma di video – le vibrazioni generate dalla pressione dell’acqua nelle tubature e il rumore di una possibile perdita, isolando tutti gli altri rumori presenti. I geofoni, infine, insieme a tutti gli altri sistemi di rilevazione acustica, sono dotati di sonde che devono essere applicate sulle tubature – o nel caso di giardini, nei tombini – che consentono di trovare con precisione ed immediatezza l’esatta ubicazione del problema. L'utilizzo di un geofono permette ad un operatore esperto di localizzare con precisione le perdite di acqua, o di un qualsiasi altro fluido in pressione, che fuoriesca da una condotta o tubazione. Questa apparecchiatura viene utilizzata per controllare le reti degli acquedotti interrati nella stessa maniera si procede anche per impianti antincendio, impianti civili e industriali.

Ricerca perdite acqua con il gas tracciante

– anche detto gas tracciante – è sicuramente uno dei metodi più preciso e moderni per poter rilevare una perdita d’acqua. La localizzazione delle perdite delle tubature con il gas tracer è precisa al 100%, può essere utilizzata sia all’aperto che in casa – per impianti sanitari, impianti di riscaldamento etc… - diventando così un metodo anche molto versatile. Quando si deve individuare una perdita d’acqua con il gas tracer, si mette il gas nelle tubature con dei dispositivi appositi, poi viene utilizzato un rilevatore di molecole di gas nell’aria in corrispondenza della falla – funziona anche se questa si trova all’interno del muro ed è quindi invisibile all’occhio nudo – che mostrerà il punto esatto in cui il gas è uscito e quindi il punto in cui c’è una perdita d’acqua. I gas più utilizzati per questo impiego sono l’elio o una combinazione di azoto e idrogeno. L’unica pecca di questo metodo è che se ci si trova ad avere a che fare con tubi avvolti in guaine, bisognerà per forza praticare un foro nella guaina per poter procedere con l’ispezione, poiché la guaina impedisce la fuoriuscita delle molecole di gas e il loro rilevamento. Consiste nell'immettere all'interno della tubazione che presenta la perdita, una miscela di gas formata da una percentuale di idrogeno 5% e azoto 95 % ad alta pressione , poi con uno speciale strumento molto sensibile si verifica il punto esatto da dove fuoriesce questo gas, riuscendo così a localizzare il punto esatto dove perde il tubo.

Ricerca perdite di acqua con le Termocamere

Perdite acqua ricerca con termografia BalmucciaLe termocamere sono molto utili per poter individuare una perdita d’acqua nei muri, nei pressi degli impianti di riscaldamento ma anche per ricercare delle infiltrazioni d’acqua (link all’articolo 2) in casa. In cosa consiste l’utilizzo della termocamera? Questa apparecchiatura permette di vedere – grazie ad uno schermo apposito – delle immagini termografiche, quindi con rilevazioni degli sbalzi di temperatura e calore. Per questo è molto indicata per le perdite dovute agli impianti di riscaldamento, ma si presta ad utilizzi diversi. Alcune aziende di riscaldamenti ed anche gli elettricisti le usano. Sono un perfetto strumento se si vuole evitare di rompere o forare muri e piastrelle, trovando però facilmente e con precisione una perdita d’acqua. Grazie ad uno speciale strumento che si chiama appunto Telecamera termografica riusciamo a fare tutta una serie di foto termografiche che grazie alla sapiente lettura da parte di un esperto di queste foto, si riesce a fare una valutazioni delle temperature delle superfici rilevando così zone più fredde ( che prendono una colorazione azzurra) e quelle più calde (che prendono la colorazione rossa ), in base a questa mappatura che si viene a creare riusciamo a vedere dove possono esserci possibili anomalie e quindi possiamo vedere una possibile perdita o infiltrazione.

Ricerca perdite di acqua con gli Infrarossi

Come per le termocamere, gli infrarossi sono molto utili per poter individuare una perdita d’acqua nei muri, nei pressi degli impianti di riscaldamento in casa. Evitano di rompere muri e richiedere l’intervento di un muratore o piastrelliste, ma - attraverso dei macchinari appositi – aiutano a trovare facilmente le perdite d’acqua d’entro i muri. Sono, ahimè, degli strumenti molto costosi ma insostituibili per ottenere il miglior risultato – trovare la perdita d’acqua – con il minimo sforzo - senza forare o rompere – e la massima resa.

Ricerca perdite di acqua  con le video ispezioni

L’ultimo metodo – poco invasivo – che possiamo consigliare è quello dell’utilizzo delle sonde per ricercare delle perdite d’acqua con le video ispezioni. Questo metodo di solito viene impiegato per perdite riguardanti i sanitari come doccia, water, bidet, lavandino e le loro tubature di scarico. Simile nel processo ai gas-tracer questo metodo impiega l’utilizzo di una sonda con microcamera annessa. Questa minuscola sonda – molto flessibile – viene fatta passare dal sifone di scarico e nel mentre che viene fatta scorrere la microcamera rimanderà le immagini di ciò che si trova davanti, rendendo facile l’identificazione del punto in cui c’è un foro o un malfunzionamento che ne fa fuoriuscire l’acqua. Una volta trovato il punto in cui vi è un foro nel tubo, basterà forare quella singola piastrella o porzione di muro e riparare il danno. Questo permette di avere meno macerie, meno lavoro da fare per i muratori e-o piastrellisti e di impiegare meno tempo per riportare il bagno al suo stato originale e di perfetto funzionamento.

Ricerca perdite di acqua con i liquidi traccianti

Sono degli speciali liquidi che riescono a dare una colorazione particolare all'acqua e possono far rilevare eventuali correnti o spostamenti di acqua che ( tipo dei piccoli vortici di risucchio ), utilizzando per fare un paragone ai fumogeni coloranti che possono darci un'idea della direzione del vento. Questo tipo di tecnica viene particolarmente utilizzata nella ricerca perdite delle piscine.

Ricerca perdite d’acqua occulte a Balmuccia

Abbiamo scoperto insieme quali e quanti metodi un buon tecnico può e deve utilizzare per trovare l’origine di una perdita d’acqua in casa o in giardino e quali sono i meno invasivi e più utili per ogni singola situazione. Ma ora ti starai chiedendo: io ho bisogno di questo intervento da parte di un tecnico a Balmuccia che sia esperto in ricerca di perdite d’acqua e infiltrazioni, ma quanto costa? Gli interventi di rilevazione delle perdita d’acqua in casa sono i più comuni nella vita lavorativa di un idraulico professionista, noi di della ditta IlRicercaperdite lo sappiamo bene e vogliamo darti la possibilità di contattare il nostro tecnico esperto in servizi di ricerca e riparazione di perdite d’acqua e infiltrazioni a Balmuccia, per poter valutare insieme i costi di questi interventi e ottenere il risultato migliore e più professionale, per poter tornare a vivere la tua casa con serenità e senza preoccupazioni. Queste tecniche sopra citate sono solo alcune delle tecniche da noi utilizzate per la ricerca di perdite o infiltrazioni dell'acqua, poi oramai dopo tutti questi anni abbiamo capito che ogni caso è a sè, bisogna prima di tutto studiare tutta una serie di fattori e dinamiche che possono esserci utili nella localizzazione del danno. Possiamo occuparci sia solo della ricerca sia  della causa della perdita dandovi la possibilità, in caso non aveste un idraulico o una ditta specializzata che possa occuparsene, della riparazione del danno stesso.

Quindi se avrai bisogno di una ricerca di una perdita di acqua e sei di Balmuccia non esitare a contattarci
L'attività di Ricerca Perdite che offriamo è del tutto non invasiva e non richiede la demolizione, con il vantaggio che una volta localizzata la perdita d'acqua sarà possibile intervenire in modo mirato nel punto preciso della perdita.  Il tutto eseguito con professionalità ed efficacia di tecnici specializzati che sanno far fronte a ogni tipo di perdita.

Altri miei siti che trattano di ricerca di perdite di acqua in Balmuccia

Balmuccia

 
Copyright ©2015-2016 IlRicercaperdite Di Zucco Massimiliano
Tel +39 3332333899| info@ilricercaperdite.it
P.I. 09843730012 - C.F. ZCCMSM70L07L049L - REA CCIAA TO-1085007
Privacy policy Cookie Policy